Matrimonio in crociera: wedding on board!

Ci sono location principesche, castelli medievali e romantici manieri per festeggiare matrimoni altrettanto emozionanti. Ma i viaggiatori conoscono il brivido della partenza e spesso scelgono location insolite per dare inizio a una nuova vita. Un matrimonio in crociera è la dimostrazione che l’azzurro mare dei Caraibi o il profondo mare Mediterraneo possono essere uno scenario insolito per un matrimonio.

Matrimonio sulla Carnival

Matrimonio mondano e chiassoso quello che si può organizzare a bordo della Carnival. Puoi scegliere di sposarti il giorno stesso della partenza, oppure durante la crociera nel Mar dei Caraibi, magari partendo da Miami, arrivando a New Orleans e toccando le isole paradisiache come St. Martin, Guadalupa, Puerto Rico, Barbados, Giamaica. Il Wedding Package ha una serie infinita di variabili: si va dalla cerimonia intima con otto persone inclusi gli sposi al Deluxe Romance Package che comprende un gazebo di fiori freschi, la marcia nuziale, un profumatissimo bouquet per la sposa, il servizio fotografico e il video. E per gli ospiti un raffinato pranzo a varie portate. Si possono personalizzare le decorazioni, scegliere la marca di vino e di champagne, farsi creare il wedding cake più originale del mondo.

Matrimonio sulla Costa Crociere

Non arriviamo a immaginare un matrimonio in crociera come quello di Adel Sajan, figlio del magnate Rizwan Sajan con Sana Khan, durato cinque giorni a bordo della Costa Fascinosa completamente prenotata per i parenti. Ci sono numerosi pacchetti da vagliare per matrimoni più contenuti: per esempio celebrato dal Capitano della nave o da un Ufficiale di grado sul ponte principale addobbato di fiori. Oppure puoi scegliere una spiaggia a caso delle tappe previste dalla crociera e giurare amore eterno sulla terraferma e tornare a bordo per i festeggiamenti.

Matrimonio sulla MSC crociere

I wedding planner della MSC Crociere attendono a braccia aperte, con bouquet, boutonniere e pacchetti pronti per ogni esigenza. A bordo c’è una lounge predisposta per le cerimonie classiche, da addobbare con fiori a scelta e un romantico percorso per la sposa. Celebrato il rito è tutto in discesa: banchetto, musica, dolciumi e servizio fotografico sono forniti dal personale di bordo.

Matrimonio sulla Norwegian Cruise

Lo stile è a bordo, assicurato da un esperto wedding planner, completamente a disposizione degli sposi. Anche qui la scelta del pacchetto nuziale comprende diverse combinazioni di grado e costo. Un matrimonio in crociera può avere un carattere basic, celebrato al vento del ponte più alto, o un carattere luxory, nella sala vip dedicata agli eventi più importanti. Puoi scegliere se sposarti alle Bahamas, Bermuda, Hawaii, Alaska o Europa.

Matrimonio tra i fiordi o sui fiumi del nord

Sono le crociere più romantiche, meno ovvie. E’ bellissimo sposarsi sullo sfondo di una capitale baltica o di un fiordo norvegese. Sarebbe insolito sposarsi tra i ghiacci dei mari del nord. Le cerimonie sono meno sfarzose, le location più semplici ma sarà tutto molto toccante e le compagnie di navigazione saranno felici di aiutarvi come meglio possono nell’intento.

Validità

Tutto bellissimo e romantico, ma la dura realtà è un’altra. Il matrimonio in nave non è legalmente valido per noi italiani. Il certificato che la compagnia di navigazione ti fornisce è solo un souvenir, con valore simbolico senza alcuna valenza nè civile nè religiosa. La validità può essere concessa solo per un matrimonio celebrato in una situazione limite, con una vera situazione di pericolo di vita. Ecco perchè alcune coppie scendono durante la navigazione, si sposano a Bahamas o Miami (dove la burocrazia è molto snella) e risalgono per i festeggiamenti.

E il viaggio di nozze?

Il viaggio di nozze, a questo punto è davvero un dettaglio, è ovviamente compreso nel “pacchetto”. La parte più difficile è già fatta: trovare la persona giusta e convincerla a sposarsi!

Share



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: