I migliori voli in mongolfiera: aria calda e meraviglia

Volare sul mondo

in un cesto

Tutti i viaggiatori amano fare nuove esperienze, provare emozioni forti, con escursioni ed avventure uniche. Immagina quindi di poter dondolare nel cielo in un cesto, nei colori dell’alba o del tramonto, nel silenzio assoluto, senza alcun motore che disturbi quell’attimo magico, tra nuvole e uccelli. E sotto un paesaggio spettacolare, senza barriere o limiti. Da secoli gli uomini usano le mongolfiere per osservare il mondo da una nuova prospettiva ed oggi è un modo accessibile per provare una nuova emozione. Oggi tutti i viaggiatori possono godersi panorami e paesaggi spettacolari nel cielo, appesi ad un pallone. I voli i mongolfiera sono un’esperienza meravigliosa.

voli in mongolfiera

Un sogno facile da realizzare

in ogni paese del mondo

Se tra i tuoi sogni c’è quello di volare sulla terra come un falco, osservando il panorama con il vento in faccia, puoi stare tranquillo: realizzarlo è facilissimo. Sono ormai numerosi i luoghi del mondo in cui si organizzano voli panoramici in mongolfiera. Dopo averlo provato personalmente, posso assicurare che è un modo unico e indimenticabile per godersi porzioni di mondo. Ci sono luoghi meravigliosi da sorvolare: dalle foreste lussureggianti del Nord America, alle spiagge europee, alle savane africane e fino ai deserti australiani. Gonfiamo il nostro pallone virtuale e andiamo a conoscere i voli in mongolfiera più belli del mondo.

voli in mongolfiera

Voli in mongolfiera nel mondo

deserti e falchi degli Emirati

Se ti capiterà di andare a Dubai, non puoi perderti il volo in mongolfiera sul deserto incontaminato, passando sopra a piccoli villaggi beduini, mentre i cammelli si muovono lenti sulla sabbia. Se sarai molto fortunato potrai vedere uno dei rarissimi orsi arabi, ma sicuramente vedrai le gazzelle che scivolano instabili sulle dune. Nel cesto della mongolfiera ci saranno anche i famosi falchi: la falconeria è molto popolare negli Emirati Arabi e molto legata alla tradizione. Potrai assistere quindi ai voli spericolati di questi predatori che vanno e vengono dalle mani di un esperto falconiere. A pochi chilometri dal glamour e lusso di Dubai, ci sono luoghi fermi da secoli e silenziosi come santuari, un mondo lontano nel tempo e nello spazio.

voli in mongolfiera

Voli in mongolfiera nel mondo

si vola in Egitto

Uno dei voli in mongolfiera più affascinanti è quello in Egitto, a Luxor. Il viaggio aereo inizia attraversando il Nilo e qui l’emozione è immensa, soprattutto perché l’alba illumina di rosso quel serpente fluido. Mentre la riva occidentale è ancora nel buio, la riva est si ravviva di luce. Non è importante chi vince la gara tra il sole e la mongolfiera, perché lo sguardo corre sui contorni dei tempio di Hatshepsut e la sua bellezza fa dimenticare tutto il resto. Costeggiando sul Nilo si superano la Valle dei Re, la Valle delle Regine e tutte le valli circostanti. La vista spazia tra resti storici immobili e piccoli villaggi pieni di vita.

voli in mongolfiera

Voli in mongolfiera nel mondo

sua maestà la Cappadocia

La Cappadocia in fatto di voli in mongolfiera è una vera maestra. I voli sono quotidiani, all’alba e al tramonto e per ogni portafoglio: da quelli semplici di gruppo a quelli personalizzabili, con sedili rivolti verso l’esterno per goderti colazioni gourmet o aperitivi a base di champagne. Le mongolfiere della Cappadocia volano sull’altopiano dell’Anatolia, costellato di formazioni rocciose disegnate da eruzioni vulcaniche e modellate da vento e pioggia. Dall’alto i camini delle fate sono imponenti monumenti e le case dei primi abitanti umani della regione, scavate nella roccia delle montagne si svelano nella loro interezza come i templi scolpiti nella roccia. Il centro più famoso dei voli in mongolfiera della Turchia è Goreme, dove puoi volare ogni giorno dell’anno, tra altre decine di palloni colorati. Uno spettacolo unico al mondo.

voli in mongolfiera cappadocia

Voli in mongolfiera nel mondo

sulle migrazioni del Masai Mara e Serengeti

Le più grandi migrazioni di mammiferi al mondo si possono ammirare in Kenya e in Tanzania, nei parchi del Masai Mara e Serengeti. I normali safari offrono spettacoli incredibili, ma fare un volo in mongolfiera sugli ampi spazi della savana può davvero sorprenderti. Gli avvistamenti sono innumerevoli e la prospettiva rende lo spettacolo della migrazione straordinario. Puoi vedere in un unico palcoscenico due milioni tra gnu, gazzelle e zebre che attraversano queste due grandi regioni africane, seguiti da leoni, elefanti, giraffe e ippopotami. I bruciatori delle mongolfiere africane sono silenziosissimi, proprio per evitare che il rumore possa spaventare gli animali.

voli in mongolfiera

Voli in mongolfiera nel mondo

sui deserti della Namibia

In Namibia puoi volare in mongolfiera sopra il più antico e uno dei più spettacolari deserti sulla terra. Il deserto del Namib e la sua famosa Skeleton Coast si trovano sulle sponde occidentali della Namibia, l’unico deserto costiero del mondo. Puoi volare silenziosamente sopra un paesaggio arido e infinito, sulle dune rosse di Sossusvlei, tra i paesaggi più fotografati in Africa. Tutto questo alle prime luci dell’alba, quando il sole colora tutto di arancione. Alla fine del volo, è di tradizione una colazione tra le dune. Indimenticabile.

voli in mongolfiera

Voli in mongolfiera nel mondo

sulle foreste della Cambogia

In Cambogia è d’obbligo una visita al parco archeologico di Angkor, famoso soprattutto per il complesso del tempio di Angkor Wat, il più grande monumento religioso del pianeta. Il tempio di Angkor Wat fu costruito all’inizio del XII secolo, un esempio immenso di architettura Khmer classica. Ancora oggi è l’attrazione turistica più popolare della Cambogia. Ma è anche il luogo adatto per avvicinarsi ai voli in mongolfiera, soprattutto per i più reticenti. Qui infatti i palloni arrivano ad altezze limitate, i voli possono durare anche solo dieci minuti e rimangono agganciati ad un cavo. Nonostante le restrizioni, la vista sul tempio è spettacolare e l’esperienza in volo è unica.

voli in mongolfiera

Voli in mongolfiera nel mondo

sulle antiche città del Myanmar

Una delle città più turistiche del Myanmar è Bagan, capitale del Primo Impero Birmano, descritta da Marco Polo come “città dorata“. Bagan ospitava più di 12mila templi buddisti, e ancora oggi questo luogo ha un grande fascino. Oltre alla solita visita a piedi, puoi approfittare dei numerosi voli in mongolfiera che sorvolano i templi e le pagode. I voli però sono limitati ad alcuni mesi all’anno, solo da novembre a marzo, quando i venti si calmano.

Voli in mongolfiera nel mondo

un volo in California

La Napa Valley californiana è famosa in tutto il mondo per i suoi rigogliosi vigneti e un giro in mongolfiera offre ai visitatori la perfetta prospettiva per la visuale più adatta alla serena bellezza della campagna americana. I residenti e i proprietari dei vigneti sono molto attenti all’ambiente si impegnano a preservarlo nel modo più naturale possibile affinché i turisti possano godere di una vista ininterrotta del paesaggio. Il clima mite tutto l’anno rende la Napa Valley un luogo ideale per i voli in mongolfiera, perfetti in ogni stagione. Gli operatori locali arricchiscono l’esperienza con informazioni sulle cantine di fama mondiale della regione e non mancano assaggi ad atterraggio avvenuto.

Voli in mongolfiera nel mondo

tra mille mongolfiere

Ogni ottobre, la città più grande del New Mexico ospita l’Albuquerque International Balloon Fiesta, che include concerti, avvenimenti, fuochi d’artificio, nonché voli in mongolfiera in grande quantità sia giorno che di notte. Molte persone partecipano all’evento semplicemente per vedere l’esposizione da terra, ma è permesso agli operatori autorizzati di offrire ai visitatori di salire a bordo delle mongolfiere per giri di un’ora durante il festival. Albuquerque è il luogo perfetto per assistere all’incanto di centinaia di mongolfiere che dondolano nell’aria limpida del Midwest.

Voli in mongolfiera nel mondo

nella lontana Australia

In Australia ci sono diversi luoghi dove intraprendere voli in mongolfiera memorabili. Il primo si trova ad un paio di ore da Sydney, nella Hunter Valley, dove puoi sorvolare i bellissimi vigneti della regione, spesso sorseggiando un buon vino. Non mancano poi assaggi nelle varie cantine una volta atterrati. Il secondo luogo è a poco più di un’ora da Melbourne, la Yara Valley, dove puoi volare su colline e valli ricamate da vigneti e fattorie. Anche qui rimanere sobri è quasi impossibile, per via dei numerosi assaggi dei vini speciali di questa zona.

Un volo in mongolfiera

esperienza unica

Un volo in mongolfiera è un’esperienza unica ed emozionante. Ti dona un grande senso di libertà e di rispetto verso l’ambiente e le sue dinamiche. La paura dell’altezza viene completamente annullata dal senso di pace e tranquillità del cielo. Per quanto si possa pensare che si tratti di un volo instabile e poco protetto, volare in mongolfiera è più sicuro di molti altri mezzi aerei, soprattutto se gestito da persone esperte. Nessun problema, inoltre, per chi soffre di vertigini: i bordi del cesto sono molto alti e il volo è molto stabile. I panorami visti di una mongolfiera sono davvero unici, perché sarebbe impossibile una vista simile da qualsiasi altro mezzo. Le emozioni sono tante e diverse: stupore e meraviglia sono incredibili perché vissute nell’assoluto silenzio del cielo.

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share



Lascia un commento

Your e-mail will not be published. All required Fields are marked

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: