Tutto è iniziato qui
L’origine della vita
Il Botswana la terra della creazione, dell’inizio: tutto ha avuto origine qui in questo angolo d’Africa, fra savane e fiumi luccicanti. Ha un’altissima concentrazione di fauna selvatica insieme ai migliore lodge dove poter soggiornare, quindi può garantire game drive spettacolari e pernottamenti da urlo. Tutto è meraviglioso, ma l’apice della sua bellezza lo raggiunge nel Delta dell’Okavango. Senza dubbio è la cosa più vicino all’Eden e non si trova in un luogo immaginario, ma nel cuore dell’Africa meridionale. Il Botswana rimane una delle destinazioni faunistiche più grandi al mondo (e forse anche delle più costose) perché oltre un terzo del paese è dedicato alla conservazione, sotto forma di parchi e riserve nazionali. Il Paese ha le stesse dimensioni della Francia, ma ci vivono solo 2 milioni di persone. Lo spazio dedicato alla natura è immenso.
Acqua e sabbia
I contrasti del Botswana
Acqua ovunque sul Delta, in netto contrasto con il deserto del Kalahari. Questi due ecosistemi rendono l’avventura africana indimenticabile. L’arido deserto è l’antagonista di una zona umida: entrambi pieni di vita, entrambi affascinanti e primordiali. La vita del deserto è silenziosa e lenta e le dune sono uno spettacolo incredibile, superato solo dalla volta celeste che, nel buio della notte, esplode di stelle luminose con scie di luci e costellazioni. Il Delta dell’Okavango è la più grande area umida del mondo e comprende quasi 16.000 chilometri quadrati di lagune, isole e canali. Questa grande quantità di acqua attira una grande varietà di animali selvatici, specialmente nella stagione secca da maggio a ottobre, quando le acque alluvionali dell’Angola costringono la fauna selvatica a concentrarsi su terreni più alti come l’isola di Chief. Puoi andare quando vuoi, perché ogni mese dell’anno ha meraviglie e cambiamenti. Ci sono alcune cose da fare in Botswana da non perdere. Prendi nota…
Cambia dimensione
Safari in volo
In Botswana ci vanno in pochi e quindi tutti i lodge sono di piccole dimensioni e di alta qualità. Spesso sono sperduti in aree riservate e remote, raggiungibili sono con lunghi percorsi in strade impervie o spesso non raggiungibili via terra. Come ci si arriva? Ma via cielo! Ciò ti consente di cambiare prospettiva e goderti la savana dall’alto, sorvolando su mandrie di elefanti, curiose giraffe e veloci gazzelle. Non c’è nulla di più emozionate di un volo sull’Africa: la natura, gli orizzonti, le distanze hanno dimensioni reali e ti rendi conto solo in volo di quanto immenso sia lo spazio dedicato alla conservazione degli animali. In Botswana, inoltre, non esistono aree recintate: gli animali sono liberi di andare dove vogliono. Durante un game drive tradizionale si possono fare molti avvistamenti, ma durante un flying safari la quantità di animali è impressionante.
Grandi incontri
Conoscere i rinoceronti
La conservazione e la tutela della fauna selvaggia è estremamente importante per il Botswana, anche se non è la principale fonte di guadagno, che rimane la raccolta dei diamanti. Ci sono moltissime associazioni che operano per la salvaguardia degli animali, tra le quali la Rhino Conservation Botswana che trasferisce in Botswana i rinoceronti per difenderli da bracconaggio, che qui è stato quasi completamente debellato. Spesso organizzano dei veri i propri tour per permettere agli appassionati incontri ravvicinati con gli animali durante le cure veterinarie o il tracciamento. Ciò avviene soprattutto con i rinoceronti che vengono seguiti e monitorati quotidianamente. L’esperienza è memorabile.
Scivolare sull’acqua
Safari in Mokoro
Il Delta dell’Okavango è una grande pista d’acqua, percorribile con una canoa tradizionale, il mokoro. Senza il rumore del motore ti puoi avvicinare senza che gli animali ti sentano. Le guide sul Mokoro devono avere licenze speciali per pagaiare senza farti correre alcun pericolo. Dopo le piogge annuali, le acque del Delta si alzano e quindi il momento migliore per un safari con il mokoro è tra maggio e agosto. Dall’acqua lo spettacolo è incredibile: dalle rive ti guardano bufali, elefanti, antilopi e molti uccelli acquatici. Per i più temerari, il safari può proseguire per qualche giorno, con tende da montare e smontare e safari a piedi per un contatto diretto con il territorio africano.
Una notte sotto le stelle
Dormire all’aperto
L’Africa in genere è un luogo da vivere al buio, di notte. Con il buio escono gli animali, i suoni echeggiano nella vastità degli spazi. Nelle savane non ci sono altre luci se non quelle del cielo e la luminosità della luna è speciale. Per questo, molti lodge, attrezzano delle alte palafitte, gli skybed, di solito di tre piani con il letto all’ultimo piano, senza tetto, solo zanzariera. Mentre sonnecchi gli animali ti passano vicino, ti svegliano e quando apri gli occhi hai la volta celeste sopra di te, mentre sotto passa l’Africa.
Una corsa nel deserto
Nel Kalahari con il quad
Dal Delta alle dune del Kalahari il salto è fortissimo. Ma sono molto più forti i salti che puoi fare con il quad tra una duna e l’altra. Durante la stagione secca puoi correre attraverso 1.600 chilometri quadrati di terra incontaminata al tramonto, godendoti i grandi spazi aperti punteggiati di antichi baobab. Qui il deserto non è morto: ci sono moltissimi animali che si sono adattati a queste aride temperature, come gli elefanti del Kalahari, la iena bruna e l‘istrice. Nella regione si trovano anche predatori tra cui il leone del Kalahari dalla criniera nera e lo sciacallo.
Esplora la cultura tradizionale
Un incontro con i San
I San sono una popolazione nomade di cacciatori-raccoglitori che abitano nella vasta regione del deserto del Kalahari da oltre 20.000 anni. Le diverse culture e le tradizioni in tutta l’Africa hanno coperto il continente in misteri e segreti per anni, soprattutto per quanto riguarda queste popolazioni sperdute in aridi deserti. In Botswana puoi cogliere l’occasione di conoscere da vicino i Boschimani di San e carpirne qualche segreto. Sono famosi per la profonda connessione con la terra e la grande conoscenza della natura di questi luoghi, non per sfruttarla, ma per viverci in armonia. Vicino a loro potrai scoprire come curare alcune malattie con le piante, accendere il fuoco con due ramoscelli e cacciare con un semplice arco fatto a mano. La lingua San ha una particolarità unica: è formata da suoni a schiocco che vengono realizzati schioccando la lingua contro il palato, i denti o le labbra; puoi contare fino a 20 schiocchi diversi, con diversi significati.
Camminare nella savana
safari a piedi
Camminare a piedi nella savana ha sempre un grande fascino. La paura, lo stretto contatto con una natura così forte condiscono l’esperienza di un trekking insolito, tra sabbia, erba e tanta vita. Se di solito nei game drive si va a caccia dei Big Five, camminando puoi concentrarti sulle creature più piccole, come gli insetti, gli uccelli e i piccoli animali che scompaiono con il rumore e la velocità di una jeep.
Umilissima Africa
Incredibile Botswana
Il Botswana ti trasmette la potenza della natura con moltissima umiltà. Si presenta semplicemente con terra, acqua e mille creature viventi. Basta solo questo per trarne meraviglia e armonia. Ma l’intraprendenza dell’uomo può amplificare l’intensità di ogni esperienza, purché se ne rispetti il fragile equilibrio. Guardare e non toccare, ammirare senza lasciare tracce e senza disturbare, sono le uniche regole per rispettare l’Africa. L’Africa aspetta tutti e quando arrivi trova il modo di ringraziarti come meglio sa fare.
Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!
Ho dormito nello Skybed! proprio quello! è stato uno dei posti più unici in cui io abbia mai dormito in tutta la mia vita (e anche uno dei più romantici!)
E’ una meraviglia svegliarsi con l’alba di fronte. Un incanto.